ricetta12-OK

INGREDIENTI

2 bicchieri di acqua

300 ml di latte

2 cucchiai  d’ olio extravergine d’oliva

1 fetta spessa di prosciutto crudo San Francesco

200 g di patate

350 g di zucca

INFORMAZIONI

– Per 4 persone
– Tempi di preparazione: 30 Minuti
– Difficoltà: Facile

Per prima cosa preparare la zucca rimuovendo i semi e la scorza; tagliare la zucca a dadini piccoli e sistemarla in una ciotolina. Sbucciare le patate e tagliarle a pezzettini.
Nel frattempo, mettere sul fuoco una pentola capiente e, quando sarà molto calda, rosolare patate e zucca, senza aggiungere olio.

Dopo che la zucca e le patate iniziano a formare una leggera crosticina dorata, aggiungere l’equivalente di 2 bicchieri di acqua nella pentola delle verdure.
Aggiustare di sale e pepe, mescolare velocemente e portare ad ebollizione. Chiudere la pentola con il coperchio e portare a cottura, mescolando di tanto in tanto, per circa 15-20 minuti, fintantoché le verdure avranno raggiunto una consistenza piuttosto cremosa.
Mentre le verdure cuociono, preparare i dadini di prosciutto crudo San Francesco che serviranno per guarnire il piatto: dopo aver tagliato a dadini il prosciutto crudo, fatelo cuocere in una padella antiaderente. Quando sarà calda, aggiungere due cucchiai di olio ed un rametto di rosmarino; successivamente, versare i cubetti di prosciutto crudo e lasciare rosolare per bene
Dopo 20 minuti, le verdure avranno raggiunto una consistenza cremosa. A questo punto, con l’aiuto di un mixer ad immersione, rendere le verdure in crema. Per facilitare l’operazione, aggiungere gradualmente 1 ½ bicchiere di latte.
Spargere i cubetti di prosciutto crudo sulla zuppa e servire ben calda.