Prosciutti stagionati
Contattaci

Prosciutto crudo stagionato

Il prosciutto crudo stagionato si ottiene dalla lavorazione di cosce suine fresche proveniente solamente da macelli europei, certificati e accreditati nella nostra lista fornitori. La coscia suina viene rifilata internamente con l’eliminazione della zampa e la rifilatura che conferisce un taglio adatto alla salagione e rende omogenee le cosce stesse, preparandole alla fase successiva. Il prosciutto ottenuto da queste cosce è caratterizzato da una componente proteica maggiore rispetto alla componente grassa, risultando coperto da uno strato di grasso leggermente inferiore rispetto ai prodotto nazionali. Questa caratteristica permette al prodotto di perdere umidità (Aw libera interna minore) più velocemente rispetto ai prodotti di pezzatura maggiore e più grassi. Il prodotto raggiunge così la sua maturazione già a 9 mesi di stagionatura. Il prosciutto crudo è un prodotto caratterizzato dal contenere molti Sali minerali, un intenso apporto di vitamine, pochi grassi e proteine che, conseguentemente alla stagionatura, diventano facilmente digeribili.

Senza uova – Senza latticini – Senza glutine

Senza Uova 

Senza Lattosio

Gluten free

Prodotti

Per gli amanti della tradizione, che apprezzano gustare una fetta di crudo tagliata manualmente e che valorizzano il profumo del prodotto, questa da sempre rimane la scelta migliore.

Per le attività come ristoranti ,hotel, paninoteche e piadinerie, che hanno necessità di abbinare quantità, comodità e praticità, il prosciutto crudo intero già disossato confezionato in sottovuoto, che garantisce una shelf life prolungata, rappresenta la scelta preferibile. Il prodotto viene pressato in stampi che gli conferiscono una forma precisa che si riflette nelle fette.

Il prosciutto crudo disossato addobbo è caratterizzato da una disossatura nella quale l’osso viene rimosso lateralmente permettendo di non avere tagli frontali. Confezionato in forma tondeggiante grazie alla legatura con reggia di plastica, permette di ottenere al taglio fette ampie e rotondeggianti perfette per le migliori gastronomie.

Durante la fase di disosso al prosciutto crudo stagionato “Pelatello” viene rimossa anche la cotenna ottenendo cosi un prodotto “a tutta resa”, ovvero senza alcun scarto e pronto all’uso.

Nell’ultimo decennio, a fronte dell’aumentata richiesta del prosciutto crudo pre-affettato in vaschetta, ci siamo specializzati e abbiamo incrementato la produzione della nostra cosiddetta “Mattonella”. Per ottenerla si passa attraverso specifiche fasi della lavorazione per poi arrivare ad essere stampata in forma di parallelepipedo acquisendo così la forma finale delle fette che troveremo in vaschetta e che noi tutti conosciamo.

Per le attività di piccole e medie dimensioni, questo prodotto rappresenta il giusto compromesso tra praticità, resa e omogeneità della fetta.

Nasce per chi non vuole rinunciare alla bellezza della fetta allungata ma allo stesso tempo non necessita di grandi quantitativi di prodotto, potendone assaporare così le diverse sfaccettature gustative.

Devi fare un omaggio? Voglia di uno spuntino? Famiglia amante della fetta appena tagliata? Il nostro quartino è la risposta perfetta a tutte queste domande.

Per chi cerca un prodotto che abbia gli stessi pregi e qualità del prosciutto crudo Stagionato a “Mattonella” ma senza rinunciare alla tipica fetta arrotondata.

Il prosciutto a stagionatura ultimata viene disossato , pulito a coltello, gli viene rimossa parte del geretto e gli si conferisce, tramite l’utilizzo di stampi specifici, la sua particolare forma a “goccia”, unica e ricercata, che lo rende pronto al taglio con conseguente maggior resa in fase di affettatura.